Trasporti pubblici inadeguati

Square

Ho sentito alla radio che la vendita delle auto è crollata inesorabilmente nell’anno appena passato. “Per fortuna!” mi sono detta. In giro non c’è più un posto per parcheggiare se non in 2° o 3° fila. Abbiamo evidentemente esagerato nel possesso di auto per nucleo familiare!
Il problema del traffico infatti non è nelle macchine in movimento, quanto in quelle ferme ai lati delle strade, che a volte ci costringono a pericolose gincane. Penso che se ci fossero adeguati trasporti pubblici la gente userebbe la propria auto solo in situazioni di reale necessità. Invece a guardare le folle in attesa alle fermate dell’autobus non sembra si siano trovate risposte efficaci!
Quello dei trasporti è un problema grave in tempo di pandemia, in cui si richiede il distanziamento, in particolare per i ragazzi che devono raggiungere la scuola e finalmente seguire le lezioni in presenza. Inoltre a ben guardare gli utenti dei mezzi pubblici troviamo in gran parte donne, anziani ed extracomunitari ovvero la parte debole della cittadinanza.
Se veramente si prendessero provvedimenti per questi improrogabili disservizi, la pandemia ci avrebbe dato una giustificazione in più per cambiare comportamenti e renderci più liberi e alternativi!