Il costo dell’Europa

Square

Abbiamo appreso con entusiasmo che il Recovery Plan per l’Italia potrà arrivare fino a 221,5 miliardi. Ma perché verremo aiutati più di altri paesi europei? Certo non per essere stati creativi nella prima parte della pandemia con canti e suoni tra i balconi! Il dubbio è che, come per la Turchia anche noi siamo una possibile barriera ai migranti provenienti da guerre e carestie!
Emblematico il fatto che, quando il Presidente del Consiglio Draghi aveva attribuito ad Erdogan la qualifica di “dittatore” per l’accoglienza assai misogina riservata ad Ursula von der Leyen, alla Commissione europea hanno fatto tutti orecchi da mercante, evidentemente per non voler condividere quell’offesa!
Inoltre troppo spesso l’Europa contrasta la solidarietà ai richiedenti asilo, anche a costo dei molti morti nelle acque del Mediterraneo. Se poi ci aggiungiamo le ultime storie di intercettazioni nei confronti di ONG ed altre istituzioni con missioni umanitarie, sembra palese che anche noi ci stiamo incamminando nel ruolo di carnefice contro popolazioni inermi!
Sarebbe interessante capire da quanto tempo ci hanno affibbiato questo ruolo: dai tempi del PD di Minniti? Perché anche quegli aiuti alla Guardia costiera libica non ci sono mai stati spiegati!