Lustrascarpe a Lisbona

Square

Nel 2016 io e Lucio siamo stati a Lisbona. E’ stata una vacanza bellissima, con un clima sempre piacevolmente ventilato mentre in Italia cominciava ad essere torrido.
Lisbona è un luogo incantevole, tutto in discesa verso il fiume Togo. E’ facile attraversarla perché all’andata è in discesa e quando devi risalire all’albergo prendi la metropolitana!
La città è pulita, è piena di piazze dove sostare e trovare gente su panchine e ai bar. E’ anche piena di strade con grandi marciapiedi dove passeggiare. Ci sono mille stradine che si inerpicano tra case e giardini, spesso con trenini più simili a funivie e quando arrivi in alto, per esempio al ‘Castello’ ti si aprono panorami mozzafiato!
La gente è poi operosa ed ospitale, ci piacerebbe parlarci per condividere i loro sorrisi e quattro chiacchiere in pace col mondo.
Abbiamo trovato in centro anche un lustrascarpe su una specie di rambla, come non se ne vedono dall’altro secolo! Musei e mercati di libri sono sempre aperti e ben tenuti. Questa è la vera civiltà!