Immagini americane pericolose

Square
Quest’ultima strage di bambini, uccisi a colpi di arma da fuoco sparati da un 18enne in una scuola elementare del Texas, ripropone il solito mantra della supremazia delle armi sui valori dell’umanità.
Possibile che gli USA siano incapaci di un controllo sugli acquisti delle armi? Possibile che il Paese che si fa difensore della democrazia nel mondo (attraverso la potenza degli armamenti), non sia in grado di difendere il proprio popolo da se stesso?
Purtroppo la cultura americana vive sul consumo delle armi, non solo come commercio ma anche nei film e telefilm. Infatti anche da noi ogni prodotto televisivo di provenienza USA non manca di mostrare almeno una volta una pistola o un fucile! Possono essere anche film comici o d’amore o di avventura ma comunque la violenza è dietro l’angolo.
Ricordo che il Presidente Napolitano una volta ci fece notare che la violenza in televisione stava arrivando a valori troppo alti e da allora diminuirono di molto le brutalità in TV. Oggi siamo di nuovo alla violenza inutile e cialtrona.
Mi domando se quella che si riscontra ultimamente in alcuni gruppi di giovani tra loro con coltelli, calci e pugni non sia l’effetto di quelle immagini!