Ancora guerra!!!

Square
Ancora una guerra in Europa! Per che cosa poi? Per annettersi un altro pezzo di terra, come nel Medioevo, quando la potenza di uno Stato si definiva dalle sue dimensioni! Non importa se in quel pezzo di terra ci siano comunità di famiglie con bambini o un deserto di dune come nel Sahel. E’ il solito uomo solo al comando che si misura con altri attraverso il conflitto armato!
Ora abbiamo scoperto anche che i militari russi fanno uso dello stupro di guerra per terrorizzare ulteriormente i civili, come nella ex-Jugoslavia degli anni ’90. Allora anche noi italiani partecipammo al conflitto con i nostri militari, che ritornarono in buona parte avvelenati dall’uranio impoverito (utilizzato dagli Americani).
Insomma sembra che, invece del progresso, il tempo ci fornisca un imbarbarimento continuo, che neanche l’uomo primordiale poteva lontanamente immaginare!
Ma non è vero! C’è una gran parte di gente che vorrebbe fermare questa violenza. Qualcuno ha rischiato il carcere o peggio per schierarsi contro la guerra! E nonostante le manifestazioni per la pace in tutto il mondo, quando dall’altra parte c’è un’autorità dittatoriale è quasi impossibile che possa essere fermato!