Sono stata con il mio compagno a prendere un gelato da Fassi, grande gelateria romana al quartiere Esquilino (Dal 1880 a Roma, la gelateria Fassi al Palazzo del Freddo). Ormai ci sono pochi ambienti in città dove puoi prenderti un gelato dalle mille forme possibili e sederti al tavolo gratuitamente. La bellezza di questo posto è la piena libertà che gode l’avventore nel trovarsi tra persone dalle diverse etnie, età e classi sociali possibili in una città poliedrica come Roma.
Certo se ami il silenzio e l’ordine nell’essere servito hai sbagliato posto: devi fare la fila alla cassa e poi al bancone dove scegliere i gusti ed il formato del gelato, peraltro buonissimo! Sarà che sono sempre stata curiosa dei diversi comportamenti del mio prossimo, che resto stupita di quanti modi di fare esistano, o di porsi nelle relazioni o anche solo di ridere delle diverse persone.
L’Esquilino è inoltre il quartiere in cui convivono Cinesi e Kurdi, Ucraini e Senegalesi, Egiziani e Rumeni e potrei continuare anche perché non si riconoscono neanche tutti i residenti non italiani dai turisti che in estate troviamo sulle strade intorno a Piazza Vittorio, se non per il fatto che i primi spesso parlano un romanaccio di ultima generazione!
Un gelato da Fassi
Square